Apocalypse_Machine 2.1: Le Guerre
Concetto e realizzazione: Tiziano Popoli - TinnitusLab

Apocalypse_Machine 2.1: Le Guerre è una installazione visiva e sonora interattiva nella quale lo spettatore si muove liberamente all’interno di un percorso-trincea costituito da sensori che, se calpestati, attivano suoni e immagini di guerra o ad essa accostabili metaforicamente.

Nella reiterazione di un cammino circolare sempre uguale a se stesso egli diviene consapevole attore che plasma scenari e ambienti acustico-visuali imprevedibili e in evoluzione costante: scenari di guerra in cui il visitatore, costretto in trincea, diviene soldato.

L’installazione è stata prodotta dalla mostra “I codici dell’Apocalisse”, (Circolo Ufficiali, Bologna, gennaio-febbraio 2014) ed è stata presentata, in forma ampliata, al festival “Son MiRè”, Fabrezan - Francia, nel settembre 2014. L’installazione è stata concepita e realizzata attorno al software Max MSP, in collaborazione con il gruppo TinnitusLab di Bolzano. A Bolzano l’installazione sarà integrata da materiale fotografico inedito dell’archivio fotografico di Lorenz Böhler (foto documentarie delle tecniche chirurgiche di intervento sui feriti austriaci provenienti dal fronte italiano) e da spot pubblicitari “fake” curati dal Collettivo catanese di Cane Capovolto ed inseriti nel documentario Ghost Tracks of War di Andreas Perugini.

Ghost Tracks of War
Un film documentario di Andreas Perugini (edizioni Harlock 2004- 25')

Il documentario tratta la guerra nella sue essenza come violenza fisica. L'impatto sui corpi. La pura brutalità a dispetto di quanto propagandato dai mass media e dai governi. Questo lavoro inizia lì dove finisce la retorica della guerra e mostra le tracce nascoste dell'informazione della democrazia occidentale: "fascismo tecnologico dal volto sorridente".

Un documentario di montaggio, un atto d’accusa.

Alcuni estratti del documentario vanno ad arricchire l’installazione.

In particolare saranno utilizzati i fake spot (“pubblicità regresso”) del gruppo situazionista Cane Capovolto.