Nell'ambito del progetto sulla Grande Guerra intendiamo offrire un'ampia selezione di film che approfondiscano i temi ad essa legati, sensibilizzando la comprensione attraverso una visione di sicuro impatto che ampli la conoscenza dei fatti storici e metta un profondo e significativo accento sui temi antimilitaristi per valorizzare una cultura della pace. Tali film saranno a disposizione della cittadinanza nella nostra biblioteca dedicata tramite il servizio di prestito, mentre una selezioni di 4 di essi andrà a formare una vera e propria mini rassegna che sarà proiettata nella sala Videodrome del Cineforum Bolzano, via Roen, 6. Ogni film sarà introdotto da una breve presentazione e seguito da una discussione tenuta da vari relatori per favorire la riflessione sui meccanismi sociali, economici e psicologici alla base dei conflitti e rafforzare la cultura della pace e della convivenza. Tra questi relatori lo storico Giorgio delle Donne (curriculum in allegato), l'esperto di cinema per la didattica Ferruccio Cumer (curriculum in allegato), che curerà anche la selezione bibliotecaria di film dedicati alla Grande Guerra scegliendo sia tra i capolavori classici del genere, sia tra quelli più sconosciuti ma di sicuro valore. Con la proiezione di Montagne in fiamme ospiteremo Ferdinand Trenker, depositario della memoria del padre, il regista altoatesino Luis Trenker.

La rassegna avrà luogo 4 venerdì pomeriggio, alle ore 17,30, durante il mese di aprile 2015, così da sensibilizzare un ampio raggio di pubblico e coinvolgere anche i giovani. Tutti i film selezionati sulla Grande Guerra saranno infine raccolti in un sito internet dedicato con recensioni, trama e apparato critico-storico consultabile agevolmente anche in ambito didattico per eventuali ricerche tematiche. Se supportato dal contributo richiesto, tale apparato critico didattico potrebbe essere raccolto in una brochure cartacea da divulgare anche nelle scuole per far conoscere la Grande Guerra non solo come evento storico e bellico, ma anche culturale, artistico e sociale.

RASSEGNA:

- Montagne in fiamme (Berge in flammen, 1931, Germania),
regia di Luis Trenker e Karl Hartl

- E Johnny prese il fucile (Johnny Got His Gun, 1971 , Stati Uniti),
regia di Dalton Trumbo

- Joyeux Noël (2005), regia di Christian Carion

- Scemi di guerra. La follia nelle trincee. (2008),
regia di Enrico Verra

Recensioni dei film in rassegna

Biblioteca del Cinema

Nella nostra biblioteca saranno messi a disposizione del pubblico tutti i principali film sul tema della Prima Guerra Mondiale.

In questo modo potremo presentare al pubblico della rassegna anche film meno conosciuti ma comunque fonte di importanti spunti di riflessione e dibattito.